Pelle sensibile e allergia al nichel? Scopri l’orecchino più adatto

0
78
lobi-allergia-nichel

Se hai la pelle sensibile, devi acquistare prodotti sicuri che non causino danni o irritazioni. L’ultima cosa di cui hai bisogno è aggravare i tuoi lobi se sono già arrossati, pruriginosi, doloranti o sanguinanti. Questi sono tutti sintomi di allergie ai gioielli.

Se non riesci a indossare comodamente un paio di orecchini normali, è probabile che tu abbia una reazione allergica al nichel, parte del metallo utilizzato per realizzare la maggior parte dei gioielli oggi.

Fortunatamente, ci sono modi per evitare reazioni allergiche di questo tipo. Se non vuoi turbare la tua pelle, è importante cercare prodotti senza nichel: i gioielli ipoallergenici sono una valida alternativa! 

Cosa rende le orecchie sensibili?

Quando si tratta di orecchie sensibili, il colpevole è una forma comune di dermatite allergica da contatto. Questo tipo di dermatite è causata dal contatto diretto con un allergene o un irritante, in questo caso il metallo degli orecchini. 

Quando le orecchie vengono forate, i lobi interni dell’orecchio entrano in contatto diretto con i metalli degli orecchini, che possono essere una fonte di questo specifico tipo di irritazione della pelle. Bisognerebbe in particolar modo evitare il nichel; gli orecchini in acciaio chirurgico sono un’ottima soluzione per evitare reazioni allergiche ai lobi.

La pelle delle orecchie e dei lobi delle orecchie infatti è particolarmente sottile, il che la rende particolarmente suscettibile a irritazioni e sensibilità.

Le orecchie sensibili possono diventare problematiche?

Sviluppare un’allergia di questo tipo può accadere in ogni età! In effetti, sviluppare un’allergia improvvisa ai metalli usati negli orecchini e in altri gioielli è incredibilmente comune, anche dopo ripetute esposizioni. Quindi, se il tuo paio di orecchini preferito ti sta improvvisamente causando disagio, è abbastanza comune.

Non è consigliabile provare a resistere a questo tipo di disagio. Anche se ora potresti provare solo prurito, arrossamento, secchezza o un’eruzione cutanea, i sintomi possono progredire e provocare la formazione di infezioni. 

Se scopri che alcuni orecchini causano irritazione, fissa un appuntamento con un dermatologo certificato che può eseguire un patch test per identificare gli allergeni incriminati. 

Come scegli gli orecchini quando hai le orecchie sensibili?

Presta particolare attenzione ai materiali utilizzati nei tuoi orecchini. Come anticipato, l’acciaio chirurgico 316L, in particolare, è un metallo utilizzato nella creazione di orecchini adatti a chi soffre di queste fastidiose allergie. 

Avere questo tipo di allergia non deve allontanarti dall’idea di voler sfoggiare gioielli ipoallergenici di gusto e a prezzi convenienti!.

Una volta accertata l’allergia puoi focalizzare la tua ricerca su il gioiello più adatto a te!