Montascale per disabili e anziani: tutto
ciò che c’è da sapere e guida alla
scelta

0
112

Per quanto possa essere ritenuta come un’attività piuttosto semplice da realizzare, fare le scale non è, per tutti, un qualcosa di semplice e accessibile. Basti pensare, infatti, a persone che presentano una forma di disabilità o a persone anziane, che non riescono a spostarsi sulle scale a causa della loro difficoltà, determinata da problemi e fisici o, semplicemente, dalla stanchezza.

Chi ha acquistato una casa che si sviluppa su più piani, dunque, deve assolutamente correre ai ripari e cercare di ottenere una soluzione valida, attraverso gli strumenti giusti.

Scoprire l’indipendenza senza limiti con i montascale per anziani di Ortopedia Scita: macchine che offrono sicurezza e libertà di movimento in casa ed anche parecchio semplici da usare, silenziose e personalizzabili.

Per questo motivo, dati i presupposti precedentemente citati e considerata la presenza di alcuni ha detti ai lavori che operano nel campo, vale la pena indicare, successivamente, tutto ciò che c’è da sapere e la guida alla scelta più corretta da considerare, relativamente all’acquisto di montascale per disabili o persone anziane. In questo modo, si riuscirà ad ottenere uno strumento non soltanto performante, ma anche adatto a qualsiasi esigenza.

Perché i montascale sono molto utili in casa

I montascale possono essere acquistati sia per persone che presentano una forma di disabilità, sia per persone anziane.

Entrambi sono accomunati da una difficoltà, relativa allo spostarsi in casa in modo semplice e al fare le scale e senza alcun problema. In effetti, salire e scendere le scale è molto più complicato di quanto si possa credere, soprattutto per persone che presentano problemi alle gambe, alle anche o di artrosi. Una persona anziana, dunque, farà sempre fatica nel salire e scendere le scale, dunque avrebbe bisogno di un supporto costante, che non sempre avverrebbe col sorriso o prontamente.

Insomma, ci si rende conto del fatto che i montascale sono molto utili in casa dal momento che permettono di garantire le migliori condizioni possibili di indipendenza per una persona disabile o una persona anziana, senza che quest’ultima debba necessariamente affidarsi ad un supporto da parte di figli, persone care o di un aiutante in casa. In secondo luogo, il montascale garantisce un movimento rapido, sicuro ed efficiente, senza dover necessariamente attendere l’aiuto di un’altra persona.

Infine, si tratta di strumenti semplici da utilizzare da parte di chiunque, dunque non bisognerà tenere a proposito dell’effettiva efficacia dello strumento in mano ad una persona anziana, che potrebbe non essere esattamente avvezza alla tecnologia.

Le diverse tipologie di montascale da acquistare

Dopo aver considerato alcuni vantaggi che si trovano alla base del proprio acquisto di un montascale per disabili o persone anziane, una corretta guida alla scelta si arricchisce di un altro elemento, relativo alle diverse tipologie di montascale che possono essere acquistate. Tra queste, si citano sicuramente il montascale a cingoli, a sedia e a binari. I primi sono molto più comuni, dal momento che si agganciano ai cingoli delle proprie scale, garantendo un movimento molto semplice che si serve di un telecomando, che aziona lo strumento che permette anche di regolare la velocità con cui si fanno le scale.

I montascale a sedia, invece, possono essere montati attraverso un binario che corre lungo la parete o il corrimano, non riuscendo a garantire un movimento per scale curve o troppo ripide, ma permettendo di andare su e giù con scale dritte, presenti nella maggior parte dei casi all’interno della propria abitazione.

Infine, i montascale a binari permettono di offrire un collegamento con le scale, tramite un binario che segue il corrimano e l’andatura della scala, pur se curva, dunque adatta a quelle abitazioni che presentano più rampe di scale maggiormente pericolose.