Cioccolato cibo degli dei: quali le sue caratteristiche nutrizionali? Le abbiamo chieste al personal trainer Sebastiano Sessa, educatore alimentare e consulente dieta a zona.
Il cioccolato lo considero un alimento nutraceutico, ricchissimo di polifenoli, tra i quali troviamo l’epicatechina e molte altre sostanze bioattive con azione cardioprotettiva. Molti studi scientifici attestano che il consumo regolare di 5 grammi di cioccolato fondente al 70%, contribuisce a ridurre il deposito di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni e protegge dal diabete. La cioccolata fondente è inoltre ricca fibre, vitamine, come B1 e B2 e tanti sali minerali, dal magnesio, al fosforo, al potassio.
C’è anche una componente psicologica nel consumo di cioccolato. Questo aspetto non potrebbe avere un effetto benefico sulla bellezza?
Mangiare cioccolato produce le stesse sensazioni di felicità quando ci innamoriamo. Il cacao stimola neurotrasmettitori come serotonina ed endorfine, considerate a tutti gli effetti anti-stress naturali, e contiene feniletilammina, ormone del piacere, come quando ci innamoriamo, facciamo sport o siamo felici, il consumo di cioccolato migliora lo stato della pelle che risulterà più luminosa e i capelli più lucidi. Altra molecola che viene prodotta, l’anandamide che da proprio un effetto di felicità ed appagamento.
Cacao e diversi tipi di cioccolato: quali privilegiare per il benessere?
Polifenoli, sali minerali e vitamine sono contenuti nel cacao, la polvere ottenuta dai semi della pianta del cacao, utilizzata per creare il cioccolato. Per ottenere i suoi benefici, dobbiamo scegliere solo cioccolato fondente (oltre il 70%) dove abbiamo un maggior contenuto di polifenoli dalla potente azione antiossidante e aggiungo inoltre antinfiammatoria.
In quali occasioni può esserne consigliato il consumo parlando di bellezza e antinvecchiamento?
I polifenoli contenuti nel cacao, oltre a migliorare lo stato cardiovascolare, combattono i radicali liberi molecole dannose per il nostro organismo, in maniera indiretta svolgendo un’azione anti invecchiamento. In particolare, i flavonoidi aumentano la produzione endogena di antiossidanti. Grazie all’azione svolta dai polifenoli sul sangue, il consumo moderato di cioccolato migliora la circolazione, anche a vantaggio di pelle e capelli. Insomma il mio suggerimento è di non farvi mai mancare e non bandire il cioccolato fondente poichè è ricchissimo di virtù benefiche che anche la scienza ha rivalutato.