5 consigli per acquistare una bici usata

0
121
bici

Quando si acquista una bicicletta usata si possono riscontrare, principalmente, due problematiche: può aver percorso molti chilometri ed essere usurata o è stata utilizzata in modo non corretto e potrebbe nascondere delle componenti rotte o avere danni non riparabili.

Quindi, vediamo i 5 consigli principali da seguire quando si acquista una bici usata, ricordando di cercare biciclette usate in vendita soltanto da siti affidabili.

1 – Controllare il telaio della bicicletta

La parte più importante di una bicicletta è, senza alcun dubbio, il telaio. Infatti, se presenta dei danni l’intera bici diventa inutilizzabile.

Proprio per questo motivo il primo controllo da effettuare è quello del telaio. Mentre i graffi possono evidenziare soltanto un utilizzo vero e non determinare problematiche di integrità, i segni di cadute, invece, vanno attenzionati in maniera più approfondita.

Alcuni telai che, poi, sembrano integri potrebbero essere coperti da nastri che nascondono danni strutturali gravi. Bisogna, dunque, fare attenzione ad alcuni dettagli importanti soprattutto in prossimità delle zone di saldatura.

Quando si acquista una bici con telaio in carbonio, invece, i problemi potrebbero essere interni e quindi occorre essere sicuri che non abbia subito delle botte consistenti. Questo tipo di informazione si può ricavare osservando alcuni componenti come cambio, pedali e manubrio. Controllando queste parti e altre zone importanti in cui sono presenti le saldature, si potrà vedere se i punti più sollecitati presentano dei segni che potrebbero far pensare a delle cadute che possono aver compromesso l’integrità del telaio.

2 – Il controllo delle sospensioni

Un altro aspetto da valutare con attenzione quando si acquista una bici usata è la condizione delle sospensioni. Infatti, si tratta di un componente della bici che richiede, nel corso dell’utilizzo, molta manutenzione. Se questa non viene effettuata le sospensioni si rovinano rapidamente e il loro funzionamento viene compromesso.

Quindi, è importante valutare la loro integrità in quanto si tratta di pezzi molto costosi in una bicicletta. Il primo controllo da fare è visivo, verificando la presenza di ammaccature. Successivamente, vanno valutati eventuali graffi sugli steli, segni di deterioramento del trattamento di anodizzazione, lo scorrimento fluido e la presenza o meno di rumori.

3 – Valutare le condizioni delle ruote di una bicicletta usata

Uno degli aspetti da controllare nelle ruote di una bicicletta usata è il modo in cui gira il cerchio, che deve essere dritto. Se ciò non accade significa che la ruota non è centrata bene. Il problema potrebbe essere risolto semplicemente tirando i raggi ma se ciò non avviene significa che il cerchio e storto e va sostituito, spendendo parecchi soldi.

Inoltre, è ancora più importante valutare se la ruota gira bene e che i cuscinetti non grattino. Quest’ultimi, infatti, hanno un costo elevato e non è un lavoro semplice.

4 – L’importanza di controllare l’integrità della trasmissione

Uno dei componenti più soggetto ad usura in una bicicletta è la trasmissione. Dalle sue condizioni, infatti, si può capire molto come e quanto è stata utilizzata una bicicletta.

Le parti da valutare, principalmente, sono pignoni e corone, oltre che le condizioni della catena. Inoltre, bisogna controllare il movimento centrale che deve funzionare in modo regolare e girare fluidamente.

I deragliatori, poi, non devono avere giochi strani. Infatti, una trasmissione che presenta problematiche in questi componenti prevede una spesa non indifferente. Quindi, sebbene una bici usata con problemi alla trasmissione sia sempre acquistabile, occorre anche valutare il prezzo così da capire se ne vale la pena sistemare la trasmissione usurata.

5 – Bisogna porre attenzione al prezzo di vendita della bici usata

Anche se può sembrare banale, il prezzo è uno di quegli aspetti fondamentali di cui tener conto quando si acquista una bici usata. Occorre sincerarsi che sia veritiero. Se una bici di qualità e in buone condizioni ha un prezzo eccessivamente basso bisogna chiedere maggiori informazioni e chiarimenti al venditore, in quanto potrebbe nascondere problematiche di funzionamento.

Quindi, oltre a scegliere il modello che soddisfi le proprie esigenze e i propri gusti, è bene tener conto di questi consigli quando si valuta l’acquisto di una bici usata.