La dieta è importante per la crescita sana dei capelli

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La dieta svolge un ruolo fondamentale per il benessere della pelle e dei capelli sani. Gli alimenti che le persone mangiano influiscono sulla crescita, sulla forza e il volume dei loro capelli.
I capelli crescono dalle radici, quindi la chiave per una crescita sana dei capelli sta nel migliorare la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi.

Come la dieta influisce sulla crescita dei capelli?

Alcuni nutrienti possono sostenere e migliorare la crescita dei capelli. I capelli crescono continuamente e vengono sostituiti. I follicoli creano costantemente nuovi peli dai nutrienti nel corpo.

Gli alimenti che le persone mangiano influenzano il modo in cui i loro capelli crescono e la loro qualità. Determinate proteine, grassi, vitamine e minerali sono molto più importanti per capelli forti e sani.

Mangiare una dieta varia e nutriente può anche migliorare la salute delle unghie e della pelle. I cambiamenti saranno più evidenti nelle persone che in precedenza avevano carenze di vitamine o di nutrienti. Anche così, potrebbe essere necessario un po ‘di tempo per vedere i risultati positivi, in termini di crescita dei capelli.

Mangiare le uova

Le uova sono una buona fonte di biotina , un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli.

I capelli che si assottigliano e una perdita di peli sono due sintomi di una carenza di biotina. Altri sintomi includono eruzioni cutanee intorno al viso e all’ano, infezioni della pelle e unghie fragili. Le carenze di biotina sono rare.

Molti integratori alimentari per la crescita dei capelli contengono biotina. Tuttavia, vi sono poche prove scientifiche che la biotina migliori la salute dei capelli, della pelle o delle unghie.

Esempi di altri alimenti che contengono biotina:

  • carne, compreso il pesce
  • noccioline
  • semi
  • alcune verdure, come patate dolci, spinaci e broccoli

Le uova contengono anche altri composti che possono aumentare la crescita dei capelli, tra cui L-lisina, vitamina D e alcuni minerali. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

Le noci brasiliane

Le noci del Brasile sono un’eccellente fonte di selenio. Si tratta di un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli.

Gli autori di una recensione scientifica osservano che il selenio è coinvolto nella proliferazione dei capelli. Secondo gli esperti, i capelli di nuova formazione assorbono il selenio dopo aver ricevuto gli oligoelementi dal sangue.

Il limite superiore raccomandato per il selenio negli adulti è di 400 microgrammi (mcg). Le noci del Brasile sono molto ricche di selenio, una noce brasiliana offre 68-91 mcg. Quindi le persone potrebbero voler limitare l’assunzione a circa quattro noci del Brasile al giorno.

Le concentrazioni di selenio negli alimenti vegetali variano in base alla posizione geografica e al contenuto del suolo.

Altri alimenti che contengono selenio includono:

  • carne, incluso fegato e pesce
  • uova
  • latte e altri prodotti lattiero-caseari
  • pane e cereali

Il pesce grasso

Una persona dovrebbe includere una fonte sana di acidi grassi nella sua dieta. I grassi salutari sono una parte importante di ogni dieta e gli acidi grassi omega-3 sono buoni sia per il cuore che per i capelli, la pelle e gli occhi.

Il pesce può essere una buona fonte di omega 3 e vitamina D, che può migliorare la salute dei capelli. Non a caso, le persone che mangiano pesce hanno un rischio ridotto di varie malattie croniche e mangiare pesce grasso aiuta a mantenere il cuore sano. In questo modo si riduce il rischio di infarto e ictus.