L’attività fisica aiuta la salute mentale e allevia lo stress

0
59

È ormai risaputo che l’attività fisica faccia più che bene al nostro corpo. Tuttavia, quando si tratta di alleviare lo stress, è importante non dimenticare che l’esercizio fisico è un buon toccasana per la mente.

La spiegazione degli esperti

Il Dott. Jill Bamberg ha spiegato che “Lo stress può essere causato da molte cose nelle nostre vite occupate, tra cui pressioni finanziarie, difficoltà di salute, scadenze lavorative e problemi di relazione. Può compromettere il nostro sonno e la nostra capacità di gestire le pressioni quotidiane della vita”.

Lo stress è la principale causa di ansia e di depressione. Esso in grado di compromettere i nostri processi decisionali e renderci irascibili. Ragion per cui le importante curare i nostri corpi ogni giorno.

Il dottore prosegue dicendo che “La maggior parte dei nostri lavori al giorno d’oggi e l’età sono sedentari. Alcuni di noi sono seduti per periodi fino a 8-10 ore al giorno. Questo può avere molti effetti dannosi sul nostro corpo e sulla nostra mente”.

Tra i metodi più validi per aiutare a migliorare lo stress è darsi da fare con l’attività fisica nelle nostre vite. Noi importa se siano attività accidentali (come prendere le scale anziché l’ascensore o parcheggiare più lontano dalla nostra destinazione) o attività agonistiche, l’importante è il benessere del nostro corpo.

Naturalmente, ci sono molte valide alternative di attività fisica strutturate, tra cui lezioni di danza, allenamento HIIT, sollevamento pesi. E ancora pilates, yoga, corsa, ciclismo, tennis e nuoto. Si tratta davvero di scegliere un’opzione che funzioni per noi, quindi ciò che preme fare è fare attività e tenere impegnata la nostra vita quotidiana.

I benefici dell’attività fisica

Gli adulti dovrebbero fare 150 minuti di attività fisica a intensità moderata a settimana. Questo può essere suddiviso in intervalli di tempo ridotti se è più facile da realizzare. I benefici fisici della regolare attività fisica sono numerosi e includono:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna e del rilascio di ossigeno ai muscoli
  • Muscoli e ossa più forti
  • Diminuzione degli ormoni dello stress come il cortisolo
  • Pressione sanguigna bassa
  • Migliore controllo del peso
  • Meglio dormire di notte
  • Più energia
  • Migliore immagine di sé

I benefici psicologici della regolare attività fisica sono ricchi e vantaggiosi. Migliora la circolazione sanguigna e l’erogazione di ossigeno al cervello. Questo aiuta ad aumentare la produzione di endorfine, che sono neurotrasmettitori che elevano l’umore e controllano il dolore. Questo può dare un senso di benessere e persino euforia dopo l’esercizio.

La nostra forza e la nostra resistenza aumentano e questo migliora l’immagine di sé. In questo modo avremo un senso di padronanza e controllo sul tuo corpo che migliora l’autostima “.

Ad un livello più elementare, essere fisicamente attivi è anche solo una buona distrazione. Concentrarsi sul movimento del proprio corpo e sul compito fisico a portata di mano può darci un senso di calma, chiarezza e ottimismo. Questo può essere simile alla meditazione o alle pratiche basate sulla consapevolezza che sono spesso raccomandate per coloro che provano ansia e depressione. Sì di quei allo sport: non solo torneremo in forma fisicamente ma anche mentalmente.