Frutta e verdura: una miniera di salute

0
274
frutta e verdura

La frutta a la verdura grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, interferiscono sulla biochimica dell’organismo e lo difendono da patologie e radicali liberi.

Considero la frutta e la verdura una miniera di virtù salutistiche, i pilastri essenziali della dieta mediterranea perché sono un’importante fonte di numerosi composti vegetali.

Contengono fibre solubili, insolubili, sali minerali, antiossidanti e vitamine del gruppo B, importanti per il corretto metabolismo energetico e il sistema nervoso centrale. La scienza, negli ultimi anni, si è concentrata su un’altra classe di sostanze vegetali fitochimiche come polifenoli, flavonoidi, fitonutrienti.

Quest’ultimi non ci danno energia, ma sono in grado di interferire ai massimi livelli sulla nostra biochimica, dando degli effetti estremamente interessanti alle nostre cellule, in grado di migliorarne la longevità.

Il mio consiglio è quello di non trascurarli assolutamente in un regime alimentare quotidiano poiché apportano sostanze benefiche per il nostro organismo e ci difendono dai radicali liberi e da numerose patologie.

Inoltre, studi epidemiologici hanno dimostrato che un aumento del consumo di verdura è collegato ad una riduzione del rischio cardiovascolare, proprio grazie all’elevato apporto di fitonutrienti, (fitochimici), polifenoli dalla potente attività antiossidante.

Ai flavonoidi invece, che sono un particolare tipo di composto, sono attribuite proprietà antinfiammatorie. 

Consiglio di non mangiare la frutta dopo i pasti principali in quanto causa un rallentamento della digestione e inibisce l’assimilazione delle proteine e dei nutrienti; poi vi sono altri disturbi, tra i quali meteorismo, fermentazione, gonfiore addominale, pesantezza nello stomaco; meglio quindi consumarla come spuntino. 

Consiglio anche di preferire frutta e verdura biologica, proveniente da agricoltura sostenibile o biodinamica, a km 0 (filiera corta) per evitare di introdurre pesticidi, diserbanti e altre sostanze dannose per il nostro organismo.