Molti minerali sono essenziali alla sopravvivenza e al benessere del nostro organismo: se calcio, potassio e sodio sono spesso menzionati, a volte dimentichiamo l’importanza del magnesio.
Questo minerale infatti attiva oltre 300 reazioni biochimiche, necessarie al corretto funzionamento del nostro corpo.
È un nutriente fondamentale, che aiuta a produrre energia indispensabileall’organismo; partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, all’equilibrio acido-basico, combatte le allergie, le infiammazioni, è un ottimo cardioprotettore.
Uno dei compiti più importanti che ha il magnesio è quello di regolare i livelli di calcio assunti e di favorirne il corretto assorbimento.
Calcio e magnesio lavorano in sinergia per controllare l’azione del muscolo; quando non si inserisce nell’organismo un giusto quantitativo di magnesio, i muscoli rimangono contratti.
Il magnesio è un minerale sicuro: infatti, assumendone in eccesso, sarà l’organismo a misurare e trattenere il quantitativo necessario.
Nonostante il magnesio rivesta un compito così importante nella nostra vita, la sua carenza è molto diffusa a causa dell’assunzione di cibi demineralizzati e cibi industriali.
Inoltre, i ritmi frenetici che sosteniamo e lo stress che è entrato a far parte della nostra vita ci portano a bruciare più rapidamente le nostre riserve di magnesio, con gravi conseguenze per la nostra salute. Infatti molti disturbi sono spesso riconducibili alla carenza di magnesio:
- crampi
- agitazione
- ansia
- difficoltà ad addormentarsi
- stati depressivi
- stitichezza
- sindrome pre-mestruale
- tic nervosi
- stanchezza immotivata
- battiti cardiaci irregolari
- mal di testa
- sbalzi di umore
- gastriti
- dolori vertebrali
- fragilità ossea
- irrigidimenti e dolori muscolari
La soluzione alla carenza di magnesio può essere una dieta equilibrata che contenga anche frutta secca (semi di zucca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole), verdure a foglia verde (bietole, carciofi, etc.) e legumi; albicocche e pesche sono i frutti di stagione più ricchi di magnesio.
In caso di aumentato fabbisogno è anche possibile ricorrere a integratori che, con l’avvicinarsi dell’estate, forniscono rapidamente energia e ci aiutano a combattere stanchezza e spossatezza.