Tè verde: elisir brucia grassi, parola della scienza

0
74

Di base, soprattutto di questi tempi, tendiamo a cercare delle alternative per compensare la nostra dieta e aiutarci nel dimagrimento. Andiamo alla continua ricerca di strumenti naturali e alternativi che ci aiutino nella perdita di peso, e in effetti pare che la natura spesso venga incontro.

Un nuovo alleato nella dieta, come del resto la scienza aveva messo in evidenza già da un po’, è il tè verde. Una bevanda che ha un ruolo importante ed efficace per combattere il sovrappeso

Tè verde e sovrappeso: la ricerca

La conferma di quanto già si pensava è arrivata da uno studio scientifico, che è stato posto in essere dall’Università dell’Ohio. La ricerca ha sbalordito al punto tale da essere pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry. 

Il team di ricercatori ha studiato in laboratorio il comportamento corporale dei topi dopo aver somministrato loro la bevanda. E infatti, l’esperimento ha evidenziato che una dieta a base di estratto di tè verde al 2% favorisce la flora intestinale, incidendo anche sulla perdita dei grassi in eccesso. Nello specifico, pare che i topi nutriti con il tè verde e al contempo dando loro cibi ricchi di grassi, hanno velocizzato la perdita di peso e hanno presentato una minore resistenza all’insulina rispetto al gruppo di roditori cibato con una dieta senza tè.

Per cui, a detta dei ricercatori, il tè aiuta a mantenere in forma e a bruciare i grassi in eccesso. Questo purché si assumano almeno 10 tazze di tè verde al giorno. Il dottor Richard Bruno, coordinatore dello studio, ha evidenziato come il tè sia un alleato per la formazione dei batteri intestinali buoni. Anzi, esso porta molti altri benefici, riducendo tra l’altro il rischio di ingrassare.

Questo e molti alti altri sono stati i motivi per i quali la bevanda viene definita magica. Gli studi infatti parlano di concentrati di antiossidanti, di elisir contro l’invecchiamento. Tra l’altro agisce contro i radicali liberi e rigenera i tessuti. Inoltre, all’interno del tè si trovano le catechine, delle sostanze che prevengono non solo cancro ma anche altre malattie.

I benefici della bevanda verde

Altri studi scientifici ritengono che la bevanda verde sia un eccellente antibatterico naturale che può essere quasi paragonato ai classici antibiotici. In particolare è un toccasana qualora ci si dovesse ammalare di infezioni e infiammazioni nella cavità orale.

Ora invece appare l’alleato numero uno del peso forma, libera dai grassi in eccesso ed evita l’accumulo degli stessi, soprattutto nei punti critici del corpo come pancia fianchi e cosce. Esso infatti contiene delle sostanze che stimolano la lipolisi, ovvero la capacità del corpo di bruciare grassi e perdere peso. Tra l’altro il tè stimola la diuresi, evitando così l’accumulo di cellulite e la ritenzione idrica.

Infine ma non meno importante, il tè verde si consiglia a coloro che ambiscono ad avere una pelle bella e sana. Questo perché sempre quelle famose catechine, contenute nella bevanda, agiscono insieme agli antiossidanti, rallentando il processo di invecchiamento dell’epidermide. In questo modo la pelle sarà più elastica e di gran lunga morbida.