Rimettersi in forma dopo le feste natalizie

0
100

Può sembrare prematuro pensare già al dopo le feste natalizie, ma quando si tratta della propria salute fisica non è mai troppo presto. Godetevi tranquillamente i lunghi pranzi e le golose cene di queste feste ma potrebbe tornare utile sapere già come comportarsi una volta che tutto ciò è giunto al termine.

Abbiamo allargato un po’ la cinta, ma subito dopo dobbiamo metterci in moto ed eliminare alcuni alimenti “nocivi” e soprattutto fare un po’ di sana attività fisica.

Non è necessario un cambiamento drastico, anche perché il corpo ne risentirebbe molto e anziché dimagrire, perderebbe solo i nutrimenti necessari per poter essere in salute.

Andiamo quindi a vedere quali sono i tre step da seguire dopo le feste per rimettersi in forma.

Drenare i liquidi in eccesso

Quello che generalmente si avverte dopo tante giornate passate a mangiare molti piatti golosi e ricchi di sale, uno dopo l’altro, è una fastidiosa sensazione di gonfiore. Affinché si possa eliminare tutto ciò è necessario poter drenare tutti i liquidi accumulati.

Cosa bisogna mangiare quindi? Innanzitutto, è basilare bere molta acqua. Bisognerebbe farlo sempre, almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, soprattutto in casi in cui ci si sente appesantiti e gonfi, la soluzione numero uno è bere.

In seguito, potete optare per degli alimenti, definiti detox. Hanno al loro interno grandi ed efficaci proprietà diuretiche e detossinanti e sono in grado di smaltire i liquidi in eccesso ed eliminare la scomoda sensazione di gonfiore e pesantezza.

Passiamo al pratico: quali sono gli alimenti detox? Finocchio, cavoletti di Bruxelles, zenzero, mirtilli rossi, carciofi, lenticchie, barbabietole rosse e spezie che possono sostituire il sale. Ovviamente abbondare in generale con le verdure.

Con questa lista di ingredienti si possono realizzare tantissime ricette golose, delle coloratissime zuppe o vellutate o semplicemente cuocerle al vapore e gustarle con un po’ di succo di limone fresco. Infine, se bere solo acqua non vi piace, potreste prepararvi delle tisane, l’importante che siano a base di alimenti drenanti.

Il giusto equilibrio fra prima e dopo Natale

Come dicevamo prima, non c’è nulla di più sbagliato che passare da un estremo all’altro. Bisogna essere in grado di trovare il giusto equilibrio fra quello che si è mangiato durante le feste natalizie e quello che si deve mangiare dopo.

Si tratta di un gioco di compensazione, non dovete passare dall’abbuffata al digiuno. In questa maniera il vostro corpo verrebbe disorientato e anziché farvi perdere peso ve lo farà aumentare.

Dopo un’alimentazione ricca di zuccheri, sale, grassi e alcool è necessario depurare il corpo con un regime un po’ rigido, almeno per le prime settimane.

Eliminate tutte le bibite gassate e dolci, l’alcool e i succhi di frutta commerciali, via libera ad acqua e tisane. Per quanto riguarda i cibi, abbondate con le verdure, preferibilmente cotte al vapore o sotto forma di minestre, condite solo da un filo d’olio d’oliva e niente sale.

La frutta, essendo naturalmente ricca di zuccheri è consigliato mangiarla lontano dai pasti principali e prediligerla per uno spuntino spezza-fame, alternata con un vasetto di yogurt magro, il quale darà la dose consigliata e necessaria di calcio.

Per quanto riguarda la carne, meglio se bianca e magra: pollo e tacchino. Abolite gli insaccati, perché ricchi di sale e conservanti. In sostituzione della carne potete abbondare con i legumi, anche essi poco conditi.

Infine, i carboidrati. Cercate di limitarli il più possibile e in alternativa potrete optare per della pasta integrale o del riso, sempre integrale.

Sport, sport e ancora sport

Non dovete diventare degli atleti olimpionici, però fare un po’ di attività fisica in abbinamento all’alimentazione sana vi darà una mano in più per poter ritornare in forma.

Se non siete degli amanti dello sport e della palestra, potete fare alcuni esercizi comodamente a casa vostra, l’importante è essere determinati e costanti. Anche solo fare delle lunghe camminate a passo svelto sono un’ottima attività aerobica utile alla perdita di peso.

Infine, se ami lo sport e durante queste feste non l’hai praticato, ti consigliamo di ritornare a praticarlo, all’inizio con dei ritmi più pacati, così da far riabituare il tuo corpo, in seguito, accelerare il tutto.