Poco calorica, saziante e depurativa. Iniziamo il nuovo anno con una ricetta detox, antiossidante e antinfiammatoria grazie ai legumi, alle spezie e allo yogurt.
Amici di Corporesano Magazine!
Siete già alle prese con la dieta, voce più ricorrente in tutti gli elenchi dei buoni propositi per il nuovo anno?
Di certo, dopo i vari veglioni, pranzi, cenoni e brindisi di ogni tipo, è arrivato il momento di mettere un po’ a riposo il nostro apparato digerente. E pace se in dispensa abbiamo ancora un panettone o una stecca di torrone.
Sono sicura che non scadranno domani e ve le potrete gustare, nelle giuste dosi, anche più avanti, dopo un sano e rigenerante periodo detox!
Quale migliore occasione, quindi, per inaugurare l’Anno Internazionale dei Legumi con un piatto unico a base di ceci e cavolfiore, noto per il suo basso contenuto calorico e il suo elevato potere saziante, oltre alla sua funzione depurativa, antiossidante e antinfiammatoria.
A dare al tutto una marcia in più, c’è poi il curry, una meravigliosa miscela di spezie di origina indiana, che è un vero toccasana per l’apparato digestivo e ha proprietà disinfettanti benefiche per l’intestino.
Insomma, un piatto perfetto per iniziare l’anno in tutta salute senza rinunciare al gusto!
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 cavolfiore
- 150g di ceci lessati
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- olio evo
- sale e pepe
- PER LA SALSA ALLO YOGURT:
- 170g di yogurt greco
- 2 cucchiai di menta fresca tritata
- 1 cucchiaio di succo di limone
- fleur de sel al limone (o fiocchi di sale e scorza di limone grattugiata)
- pepe nero
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Dividere il cavolfiore in cimette e riunirle in una ciotola con i ceci lessati. Condire con il curry in polvere, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Distribuire le verdure su una placca rivestita di carta forno e cuocere nel forno caldo per 30 minuti, mescolando a metà cottura, fino a doratura.
- Nel frattempo, condire lo yogurt con la menta, il fleur de sel e una macinata di pepe nero.
- Servire le verdure arrosto ancora calde insieme alla salsa allo yogurt.