Parlare di soldi fa bene alla salute mentale

0
79

Cultura, età e disimpegno stanno impedendo alle persone di parlare delle loro finanze. Ma la ricerca della scienza ha dimostrato che essere aperti e parlar di denaro può aiutare ad affrontare i problemi di salute mentale.

Denaro e salute mentale: lo studio

Infatti, uno studio condotto su adulti ha rilevato che solo il 23% ritiene che sia salutare parlare con la famiglia e gli amici delle proprie finanze perché potrebbe aiutare a evitare il disagio mentale ed emotivo.

Inoltre, solo uno su tre (33%) ritiene che sia importante discutere e pianificare una qualsiasi questione con amici e familiari, e il 21% lo fa perché vuole che i propri figli sappiano della situazione finanziaria familiare.

La maggior parte della popolazione, circa 63%, è felice di parlare apertamente e regolarmente delle proprie finanze, al di là di quello che è l’impatto sul loro benessere . ma ciò non vale per tutti.

Oltre un terzo (39%) degli over 55 ritiene che il denaro sia una questione privata e non dovrebbe essere discusso apertamente; ma solo il 26% degli adulti tra i 35 e i 54 anni è d’accordo con questo punto di vista.

Tra i motivi per cui non dovrebbe essere condiviso apertamente, il 16% riteneva che fosse un argomento inappropriato per la conversazione. Il 13% lo riteneva noioso e l’11% l’ha trovato scomodo.

Il ruolo dei consulenti finanziari

Gli esperti hanno riferito che solo un terzo dei consulenti finanziari si sentono a proprio agio a parlare con i propri clienti delle loro condizioni di salute, mentre l’8% ha dichiarato di sentirsi a disagio.

Coinvolgere le tue finanze è fondamentale, ma sappiamo che alcune persone semplicemente non parlano dei loro piani“, ha affermato David Woollett, responsabile della strategia e supervisione dei clienti del Phoenix Group.

Purtroppo, il loro lavoro di tracciamento delle politiche ha dimostrato che molte persone sono decedute senza i loro beneficiari, pur sapendo dove sono le loro politiche finanziarie. È evidente che parlare con i familiari e gli amici dei piani finanziari può aiutare a evitare l’ansia finanziaria e lo stress non necessari per coloro che rimangono indietro.

Dunque, parlare di problemi monetari, specialmente quelli a lungo termine, può offrire chiarezza, idee condivise ed empatia. Rivelare cioè più opzioni e portare a risultati migliori, risultati più positivi.

Gli esperti hanno aggiunto che è incoraggiante vedere che 12 milioni di persone riconoscono che impegnarsi con le proprie finanze e parlare di denaro può portare a uno stato mentale più sano. Tuttavia, ci sono ancora persone che soffrono solo di problemi finanziari e che rischiano di avere un impatto negativo sulla loro salute.