I 6 vantaggi dell’allenamento calistenico

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Ogni forma di allenamento riserva particolari benefici dal punto di vista fisico e sotto il profilo reattivo. Quali sono i 6 vantaggi dell’allenamento calistenico?

Per scoprire quali sono i vantaggi dell’allenamento calistenico è necessario fare un passo indietro e capire cos’è e come funziona il Calisthenics.

Sostanzialmente si tratta di un tipo di allenamento funzionale a corpo libero che sfrutta il peso del corpo e la gravità per migliorare la forma fisica.

L’allenamento calistenico fa lavorare tutti i gruppi muscolari con l’obiettivo di migliorare il controllo di ciascun muscolo e aumentare abilità come la forza, l’agilità, la potenza e la resistenza.

Di fatto “calistenico” nel suo significato (“kalòs” che significa bello e “sthénos” che vuol dire forte) punta a un’armonia del corpo tra definizione muscolare, abilità, equilibrio e forza.

Come costruire un allenamento calistenico

Il Calisthenics ha come obiettivo la costruzione di un corpo armonico, forte e agile sfruttando i movimenti a corpo libero, la forza di gravità e la variazione di carichi.

Con l’allenamento calistenico si dice addio agli attrezzi sofisticati a favore di altri oggetti della vita quotidiana come gradini, sedie, tavoli, muri, alberi e altro ancora.

Il punto di forza del Calisthenics è la capacità di strutturare l’allenamento in base al livello di partenza, inserendo esercizi progressivamente più impegnativi man mano che si va avanti.

Ogni nuovo esercizio a corpo libero inserito nell’allenamento calistenico per principiante viene ripetuto fino a quando il suo movimento non viene metabolizzato. Dopodiché si sviluppano varianti più complesse.

La variazione di posizioni e movimenti permette di coinvolgere gli stessi muscoli in maniera diversa: i muscoli superiori (pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi e avambracci), i muscoli del core e i muscoli inferiori (cosce e gambe).

I 6 vantaggi dell’allenamento calistenico

I movimenti calistenici sfruttano il peso corporeo e la forza di gravità per diversificare i carichi allo scopo di lavorare i muscoli e le diverse abilità. 

Conoscere i 6 vantaggi dell’allenamento calistenico può essere utile a capire perché preferire questa forma di allenamento ad altri workout.

  1. Definizione del corpo

Il primo vantaggio visibile che si ottiene seguendo un allenamento calistenico è la definizione del corpo: potenziamento della massa muscolare e definizione delle proporzioni dei muscoli.

Non ci sarà più la necessità di allenare in modo diverso i muscoli superiori, la zona del core e i gruppi muscolari inferiori perché ogni movimento sarà capace di sollecitare più muscoli contemporaneamente.

  1. Miglioramento della flessibilità

I movimenti sono ampi e riescono a creare un equilibrio tra il potenziamento della forza muscolare e la flessibilità.

Il fatto che ogni esercizio richieda l’impegno di più gruppi muscolari rende l’allenamento calistenico perfetto per migliorare l’agilità.

  1. Sviluppo della coordinazione

L’assenza di macchinari sofisticati spinge a trovare un sostegno nell’equilibrio e nella coordinazione in tutti i movimenti. D’altronde si tratta di un allenamento a corpo libero.

  1. Aumento della resistenza

La calistenia pensa il corpo come un unicum da sottoporre a uno sforzo fisico graduale in modo da aumentare la resistenza fisica.

Dopo un po’ il corpo avrà una resistenza maggiore al movimento e richiederà un esercizio più difficile per mettersi alla prova.

  1. Miglioramento delle performance

È possibile dedicarsi occasionalmente all’allenamento calistenico in modo da migliorare le performance atletiche in altri sport.

Oltre a migliorare le abilità e la resistenza, infatti, il Calisthenics consente di conseguire vari schemi motori da utilizzare in altre attività (anche quelle praticate a livello agonistico).

  1. Controllo del peso corporeo

L’allenamento calistenico richiede un notevole dispendio calorico a ogni sessione, anche se di per se non riesce a garantire un vero e proprio dimagrimento.

L’effetto dimagrante e snellente si realizza soltanto se l’allenamento viene accompagnato da una dieta ipocalorica e uno stile di vita sano.

Se vuoi scoprire tutto quello c’è da sapere sull’allenamento calistenico ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo: https://www.benesseresalute.org/calisthenics-allenamento-calistenico/