Farro: le ricette gustose che fanno anche bene

0
108
farro

Il farro è un cereale antichissimo e ricco di molte proprietà benefiche, ma è anche buono e si possono preparare molte ricette gustose; è utilizzabile sia in chicchi, che ricordano vagamente il riso, sia sotto forma di farina. In commercio si trovano due differenti tipologie: il farro perlato e il farro decorticato, che è privo della cuticola e cuoce più velocemente.

Cosa cucinare con il farro

Cucinare utilizzando il farro come ingrediente principale o come ingrediente aggiunto permette di preparare gustose, zuppe, pietanze a base di verdura da servire come contorno, oppure deliziosi stufati con carne bianca e verdure, con la farina di farro si possono preparare focacce e pane, il farro è ottimo anche come componente delle polpette a base di verdura.

Una fonte di benefici per la salute

Il farro è ricco di fibre e proteine, ma privo di grassi, è un ottimo rimedio naturale contro il diabete, e migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare, inoltre abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, ma non solo, ha proprietà che aiutano a prevenire l’osteoporosi e le patologie delle ossa; ha benefici sul sistema nervoso, poiché contiene una elevata quantità di magnesio, mentre le fibre prevengono i calcoli biliari; aiuta le normali funzioni dell’intestino ed è ottimo se introdotto nelle diete, perché sazia ma non contiene calorie.

Insalata di farro con verdure

Ottima ricetta fresca e salutare: l’insalata di farro con verdure miste, adatta per chi è a dieta e per chi è diabetico, perfetto piatto vegetariano estivo, gustoso e personalizzabile, la ricetta è semplice e veloce, gli ingredienti sono: 100 grammi di farro, tre zucchine, un peperone, una melanzana e quattro pomodorini. Dopo aver lavato e tagliato le verdure a dadini, vanno soffritte con due cucchiai di olio evo, mentre il farro va lessato per circa dieci minuti; una volta che tutti gli ingredienti sono cotti, vanno uniti aggiungendo del basilico fresco e un pizzico di sale; queste verdure possono essere servite con una fetta di pane integrale e 50 grammi di formaggio light.

Le zuppe

Con il farro si possono preparare ottime zuppe, con orzo, patate, carote, piselli, fagioli e ceci, ma le verdure da aggiungere possono essere scelte in base ai propri gusti, l’esecuzione è rapida, in un tegame va rosolato uno spicchio di aglio con del rosmarino, poi vanno aggiunte le verdure tagliate a tocchetti e i legumi con il farro, si lascia cuocere a fuoco dolce per cinque minuti e poi si copre il tutto con 200 cl di brodo magro, e si lascia sul fuoco ancora 15 minuti. La zuppa va servita calda con un filo d‘olio evo a crudo e dei crostini di pane.