Ecco perché non dovremo lavare il pollo crudo

0
51

La CDC contiene alcuni consigli da tenere in considerazione prima di preparare il pasto questo fine settimana: smettere di lavare il pollo crudo. L’agenzia ha inviato un tweet molto diretto che permette alle persone di sapere senza mezzi termini che il lavaggio del pollo prima della cottura non è necessario.

Il contenuto del tweet

Non lavare il pollo crudo! Il lavaggio può diffondere germi dal pollo ad altri alimenti o utensili in cucina“, ha detto il tweet. Un tweet successivo ha spiegato perché questo è pericoloso.

Non volevamo allarmare il tutto, ma quanto scritto è tutto vero: uccidere i germi cucinando a fondo il pollo è la soluzione. Non dovremo dunque lavare pollo, carne o uova prima di cucinare. Rischiamo infatti di spargere germi intorno alla cucina, altrimenti la sicurezza alimentare! ” diceva il secondo tweet   

Il pollo crudo è talvolta contaminato dai seguenti batteri: Salmonella , Clostridium perfringens e Campylobacter . “Se si mangia pollo crudo o altri cibi o bevande contaminati da pollo crudo o dai suoi succhi, è possibile ottenere una malattia alimentare, che è anche chiamata intossicazione alimentare”, spiega il CDC.

La logica alla base del lavaggio del pollo crudo è chiara: si deve evitare l’intossicazione alimentare. Ma lavare il pollo prima di cucinarlo potrebbe fare più male che bene. Se mettiamo il nostro pollo crudo nel lavandino per lavarlo, per esempio, i batteri che hanno contaminato il pollo potrebbero essere trasferiti nel lavandino e altri utensili nel lavandino. Se poi usiamo uno di quegli utensili, potremo ottenere intossicazioni alimentari dal contatto indiretto che abbiamo fatto con il pollo crudo.

Durante il lavaggio, i succhi di pollo possono diffondersi in cucina e contaminare altri alimenti, utensili e controsoffitti, come spiega il CDC.

Tecniche preventive

Invece di lavare il pollo, assicurarsi che sia completamente cotto prima di mangiarlo. Ci sono altre precauzioni che si possono prendere per evitare l’intossicazione alimentare da pollo crudo. Quando lo tagliamo, dobbiamo assicurarsi di usare un coltello e un tagliere che non saranno più riutilizzati prima di essere lavati.

Non si deve mettere mai cibo cotto o prodotti freschi su un piatto, un tagliere o altra superficie che in precedenza conteneva pollo crudo afferma il CDC. Inoltre, è necessario pulire le mani con acqua calda e sapone dopo aver maneggiato il pollo crudo. In particolare, il CDC consiglia di lavarli per 20 secondi.

Maneggiare il pollo crudo congelato o quello crudo fresco, con molta attenzione. Una volta che il pollo crudo che stiamo preparando è cotto, si dovrebbe controllare con un termometro per alimenti. Il grado di sicurezza si raggiunge se la temperatura interna è 165 gradi Fahrenheit.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

74 − = 70