Avere una persona anziana in casa comporta indubbiamente qualche problematica da risolvere. Se ci sono famiglie in cui gli anziani riescono ancora a godersi appieno la vita, in altri casi tale autonomia manca e serve chiaramente avere un’organizzazione tale da poter dare loro tutto il supporto di cui hanno bisogno.
D’altro canto, va detto che, nel caso di anziani non autosufficienti, spesso e volentieri sono i figli a farsi carico di tutte le problematiche connesse a una simile situazione. A lungo andare, tutto ciò va a pesare inevitabilmente sulla serenità familiare. Ecco spiegato il motivo per cui si consiglia sempre di seguire una serie di suggerimenti pratici utili per gestire al meglio una situazione del genere.
Individuare una struttura adeguata che fornisca la giusta assistenza
Nel caso in cui la persona sia particolarmente avanti con l’età, è chiaro che spesso e volentieri ci possono essere delle patologie che vanno a rendere la quotidianità molto complicata. L’autosufficienza, nella maggior parte dei casi, è una vera chimera, ma in alcune situazioni capita anche che le stesse persone anziane abbiano una certa repulsione nei confronti delle cure.
Per questo motivo, individuare una struttura che possa fornire tutta l’assistenza del caso, può fare davvero la differenza. Una delle soluzioni certamente più apprezzate risponde al nome di Villa del Sole, una casa di riposo che si trova in provincia di Bologna e che rappresenta un’ottima soluzione per la cura di anziani sia autosufficienti sia non autosufficienti.
Un aiuto esterno torna sempre utile
Nella maggior parte dei casi, il primo passo per riuscire a curare in maniera un po’ più efficace e organizzata la persona anziana che si ha in casa è indubbiamente quello di accettare l’aiuto di qualcuno che è esterno alla propria famiglia. In alcuni casi si pensa che tale scelta possa comportare rischi e pericoli e, addirittura, un modo per togliersi di dosso le proprie responsabilità di figli.
In realtà, però, accettare un aiuto che proviene dall’esterno non vuol affatto dire non prendersi più cura dei propri genitori. Anzi, in realtà significa riuscire a garantire tutto il supporto che serve alla persona anziana, evitando di stravolgere completamente la propria esistenza.
Individuare una routine adeguata
A volte è sufficiente fare qualche passettino in più per dare il giusto supporto alla persona anziana e farle sentire che siete vicini e non è da sola nell’affrontare la vecchiaia. In alcuni casi basta una semplice telefonata in più ogni giorno, aspetto che finisce con il fare davvero la differenza.
Conservare un contatto, che sia a livello fisico piuttosto che telefonico, è un gesto che riesce a comunicare un forte senso di sicurezza e di vicinanza. Infatti, vuol dire che quella persona è sempre nei propri pensieri ed è senz’altro un modo come un altro per prendersi cura dell’anziano. Per tante persone avanti con gli anni, può davvero fare la differenza il fatto di essere consapevoli di essere ancora importanti per i propri figli e per gli altri componenti della famiglia. Al giorno d’oggi, poi, si hanno tutti i mezzi possibili dal punto di vista tecnologico per comunicare in modo rapido e semplicissimo.
Serve tanta pazienza
Come si può facilmente intuire, con il passare degli anni, è facile diventare molto più nervosi e anche più irascibili. Uno degli errori che si commettono più di frequente, per chi deve gestire e supportare una persona anziana, è quello di non riuscire a mettersi nei suoi panni. A volte serve capire le difficoltà, anche a livello emotivo, nel dover accettare di non essere più autosufficienti e di avere sempre bisogno di una persona che possa dare una mano nello svolgimento delle attività più normali nella vita di tutti i giorni.