Baobab: 6 benefici per la salute

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Baobab

Il baobab è un albero originario di alcune regioni dell’Africa, Arabia, Australia e Madagascar.

Conosciuto anche con il nome scientifico Adansonia, il baobab può crescere fino a 30 metri di altezza e produrre un frutto di grandi dimensioni che viene comunemente consumato e apprezzato per il suo delizioso sapore agrumato.

La polpa, le foglie e i semi del frutto del baobab – che è disponibile anche in polvere – sono stati associati a molti benefici per la salute e sono un punto fermo in varie ricette e cucine.

Qui ci sono i primi 6 benefici del baobab, di frutta e polvere.

1. Ricco di molte importanti vitamine e minerali

Il baobab è una buona fonte di molte importanti vitamine e minerali.

Le ricerche dimostrano che il contenuto nutrizionale del baobab può variare a seconda della posizione geografica in cui viene coltivato e tra le diverse parti della pianta, come le foglie, la polpa e i semi.

Ad esempio, la polpa è ricca di vitamina C, antiossidanti e diversi minerali chiave come potassio, magnesio, ferro e zinco.

Le foglie sono ricche di calcio e di proteine di alta qualità che possono essere facilmente digeribili.

Inoltre, i semi e il seme della pianta sono carichi di fibre, grassi e micronutrienti come tiamina, calcio e ferro.

Tuttavia, nella maggior parte delle parti del mondo dove il baobab fresco non è disponibile, si trova più comunemente come polvere secca.

Il baobab in polvere contiene molte importanti sostanze nutritive, ma è particolarmente ricco di vitamina C, vitamina B6, niacina, ferro e potassio.

Due cucchiai da tavola (20 grammi) di baobab in polvere fornisce circa:

  • Calorie: 50
  • Proteine: 1 grammo
  • Carbo: 16 grammi
  • Grasso: 0 grammi
  • Fibra: 9 grammi
  • Vitamina C: 58% della dose giornaliera di riferimento (RDI)
  • Vitamina B6: 24% della RDI
  • Niacina: 20% del RDI
  • Ferro: 9% della RSI
  • Potassio: 9% della RDI
  • Magnesio: 8% della RDI
  • Calcio: 7% dell’RDI

Pertanto, sia il baobab in polvere che le parti fresche della pianta sono altamente nutrienti.

2. Può aiutare la perdita di peso promuovendo sentimenti di pienezza

Alcune ricerche hanno scoperto che l’aggiunta di baobab alla vostra dieta può essere utile se state cercando di perdere qualche chilo in più.

Può aiutare a frenare il craving e promuovere sensazioni di pienezza, aiutandoti a mangiare meno e perdere peso.

Un piccolo studio su 20 persone ha dimostrato che bere un frullato con 15 grammi di estratto di baobab ha ridotto significativamente le sensazioni di fame rispetto a una bevanda placebo.

Il baobab è anche ricco di fibre, con la maggior parte delle preparazioni in polvere che contengono circa 4,5 grammi di fibre in ogni cucchiaio da tavola (10 grammi).

Le fibre si muovono attraverso il corpo in modo molto graduale e possono aiutare a rallentare lo svuotamento dello stomaco, mantenendo la sensazione di pieno più a lungo.

Aumentando semplicemente l’assunzione di fibre di 14 grammi al giorno è stato dimostrato che diminuisce l’apporto calorico fino al 10% e riduce il peso corporeo in media di 4,2 libbre (1,9 kg) in un periodo di quattro mesi.

3. Può aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue

L’aggiunta di baobab alla vostra dieta può favorire il controllo dello zucchero nel sangue.

Infatti, uno studio ha scoperto che la cottura dell’estratto di baobab nel pane bianco ha ridotto la quantità di amido rapidamente digerito e rallentato l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue nel corpo.

Allo stesso modo, un altro piccolo studio su 13 persone ha dimostrato che l’aggiunta di baobab al pane bianco ha diminuito la quantità di insulina necessaria per trasportare lo zucchero dal sangue ai tessuti per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

A causa del suo alto contenuto di fibre, il baobab può anche aiutare a rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue, che può prevenire picchi e cadute di zucchero nel sangue e stabilizzare i livelli a lungo termine.

4. Il contenuto di antiossidanti e polifenoli può ridurre l’infiammazione

Il baobab è ricco di antiossidanti e polifenoli, composti che proteggono le cellule dai danni ossidativi e riducono l’infiammazione del corpo.

Alcuni studi suggeriscono che l’infiammazione cronica potrebbe contribuire ad un lungo elenco di condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, cancro, disturbi autoimmuni e diabete.

Sebbene la ricerca attuale sia per lo più limitata agli animali, alcuni studi hanno osservato che il baobab può contribuire a ridurre i livelli di infiammazione nell’organismo.

Uno studio sui ratti ha trovato che la polpa del frutto del baobab ha ridotto i molteplici marcatori di infiammazione e ha contribuito a proteggere il cuore dai danni.

Uno studio sui topi ha dimostrato che l’estratto di baobab ha diminuito i danni ossidativi alle cellule e ridotto i livelli di infiammazione.

Tuttavia, nonostante questi risultati promettenti, sono ancora necessarie ulteriori ricerche per determinare come il baobab può influire sull’infiammazione negli esseri umani.

5. L’alto contenuto di fibre può promuovere la salute dell’apparato digerente

Il baobab è una buona fonte di fibre e le versioni in polvere possono contenere fino al 18% del valore giornaliero raccomandato in un solo cucchiaio da tavola (10 grammi).

La fibra si muove attraverso il tratto gastrointestinale non digerito ed è essenziale per la salute della digestione.

Ad esempio, una revisione di cinque studi ha dimostrato che mangiare più fibre ha aumentato la frequenza delle feci nelle persone con costipazione.

La fibra agisce anche come prebiotico e nutre i batteri benefici nell’intestino, ottimizzando la salute del microbioma intestinale.

Altre ricerche dimostrano che aumentando l’assunzione di fibre si possono anche proteggere da condizioni come ulcere intestinali, malattie infiammatorie intestinali ed emorroidi.

6. Una grande aggiunta nutriente alla vostra dieta – fresco o in polvere

Il baobab cresce in tutta l’Africa, Madagascar e Australia e può essere consumato fresco o usato per aggiungere un pugno di sapore e nutrienti a dolci, stufati, zuppe e frullati.

Tuttavia, trovare il baobab fresco può essere difficile in paesi dove il frutto non è comunemente coltivato.

Fortunatamente, le versioni in polvere sono ampiamente disponibili in molti negozi di alimenti naturali e rivenditori online in tutto il mondo.

Per un modo rapido e conveniente per ottenere la vostra dose giornaliera di baobab, provate a mescolare la polvere nelle vostre bevande preferite, come acqua, succo di frutta, tè o frullati.

È inoltre possibile aggiungere la polvere ai prodotti da forno o cospargere un po’ di yogurt o farina d’avena per un trattamento ricco di antiossidanti.

Con un po ‘di creatività, ci sono modi infiniti per godere di baobab e approfittare dei benefici unici per la salute che ha da offrire.

Potenziali effetti collaterali

Anche se la maggior parte delle persone può consumare il baobab in tutta sicurezza, alcuni potenziali effetti collaterali dovrebbero essere presi in considerazione.

In primo luogo, i semi e la polpa contengono antinutrienti, come fitati, tannini e acido ossalico, che possono ridurre l’assorbimento e la disponibilità di nutrienti (20).

Tuttavia, il numero di antinutrienti presenti nel baobab è troppo basso per preoccupare la maggior parte delle persone, soprattutto se si segue una dieta equilibrata e ricca di altri alimenti sani integrali.

Ci sono state anche alcune preoccupazioni sulla presenza di acidi grassi ciclopropenoidi nell’olio di baobab, che possono interferire con la sintesi degli acidi grassi e possono contribuire a problemi di salute.

Tuttavia, gli studi dimostrano che questi composti nocivi sono significativamente ridotti durante la lavorazione ed è improbabile che siano problematici per la maggior parte delle persone.

Infine, la ricerca è limitata agli effetti del baobab nelle donne in gravidanza o in allattamento.

Pertanto, è meglio mantenere l’assunzione di baobab con moderazione e consultare il proprio medico in caso di domande o dubbi.

Per concludere

Il baobab è un frutto che è stato associato ad una serie di impressionanti benefici per la salute.

Oltre a fornire molte importanti sostanze nutritive, l’aggiunta di baobab alla vostra dieta può aiutare a perdere peso, a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, a ridurre l’infiammazione e ad ottimizzare la salute della digestione.

Il migliore di tutti, il baobab – almeno in polvere – è facile da trovare e incredibilmente versatile, il che lo rende facile da aggiungere alla vostra dieta e da gustare.