NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tempeh: cos'è e come si cucina la "carne di soia" dell'Indonesia

Scritto da Redazione il 11.01.17 Postato in Ricette, Vegetariano, Cibi, Superalimenti

Tempeh: cos'è e come si cucina la

Oiginario del sud est asiatico,il tempeh è un alimento vegetale ottenuto dalla fermentazione controllata dei fagioli di soia gialla decorticata. Ricco di proteine e fonte di vitamina B12, rappresenta una valida alternativa alla carne e al pesce. E' simile al tofu, ma ne differisce nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione

Torna in forma con la canapa, povera di grassi, zuccheri e sale

Scritto da Redazione il 09.01.17 Postato in News, Nutrizione, Depurazione, Superalimenti, Calorie

Torna in forma con la canapa, povera di grassi, zuccheri e sale

Le feste sono ormai finite, lasciandoci più rilassati e rigenerati dalle belle giornate passate con amici e parenti, ma spesso anche più gonfi e appesantiti da abbuffate e qualche (molti.) strappo di troppo alla dieta. Nel tentativo di ritrovare la forma perduta, è bene abbinare all'esercizio fisico un'alimentazione sana e leggera, povera di grassi, zuccheri e sale. Tra gli alimenti che possono tornare utili in questo senso, troviamo la canapa, e in particolare i suoi semi.

Olio Evo: tutto sul protagonista della dieta mediterranea

Scritto da Redazione il 05.10.16 Postato in Antiossidanti, Nutrizione, Cibi, Superalimenti, Biologico, Scienza alimentare

Olio Evo: tutto sul protagonista della dieta mediterranea

L’olio extra vergine d’oliva, è da sempre considerato un protagonista indiscusso della dieta mediterranea; è collocato nel quinto gruppo alimentare (cioè tra i grassi di condimento). Si ottiene per pressione e filtrazione e le sue caratteristiche chimico-fisiche derivano dalla tipologia di olive, dal tempo di maturazione di queste, dal tempo di raccolta e dal tempo di lavorazione. Dal punto di vista nutrizionale, l’olio extra vergine d’oliva apporta molteplici benefici per la salute umana in quanto: 

World Milk Day: il 1 giugno si celebra la giornata mondiale del latte

Scritto da Redazione il 31.05.16 Postato in News, Cibi, Superalimenti, Ossa

World Milk Day: il 1 giugno si celebra la giornata mondiale del latte

E’ il più nobile dei “real food”, è buono e versatile, fornisce un mix di nutrienti unico, è adatto a tutti e rappresenta una grande opportunità per nutrire i popoli di tutta la Terra e per contribuire allo sviluppo dei Paesi poveri. Sono questi, ricorda Assolatte, i motivi che hanno spinto la FAO a celebrare il latte istituendo il “World Milk Day”, giunto quest’anno alla 16esima edizione.